Esplora la Nostra Collezione Artistica
Scopri le opere d'arte del Camerun attraverso le nostre diverse categorie e selezioni.
- '
Maschera da ballo
Maschera da ballo con caratteristiche surrealiste: nel villaggio di Fokamezo, ad esempio, un padre usava questa maschera per combattere le nanne notturne e le saette, e ballava il “Kou’gang” con la maschera nella mano destra dall’inizio alla fine, senza cambiare mano.
Maschera femminile illustrata dal ragno
Maschera femminile illustrata dal ragno: è un simbolo dell’ardente lavoro della donna per assicurare il pesante compito della società di cui è il seno nutritivo, dalla vita alla morte manifestato dal volto vivo (1) e morto (2).
Maschera fetish
Maschera utilizzata anche come maschera fetish e da ballo.
Antropomorfa zoomorfa
Questa figura antropomorfa zoomorfa presenta il becco di un uccello rapace. Fa parte della serie dell’inventore del “Touka”, che simboleggia l’azione dei microrganismi sul corpo umano dopo la morte. Da un punto di vista storico, si tratta di una maschera di protesta. Veniva utilizzata per manifestare l’insoddisfazione nei confronti di un’azione intrapresa da una comunità o da un individuo; questa maschera veniva posta davanti al proprio appezzamento di terreno nel caso di un individuo, o in un villaggio nel caso di una comunità.
Venite a esplorare il Museo delle Arti Camerunensi